Non un semplice rubinetto ma un oggetto-icona: Inciso

Home / Selezione 2019 / Non un semplice rubinetto ma un oggetto-icona: Inciso
Non un semplice rubinetto ma un oggetto-icona: Inciso

Non un semplice rubinetto ma un oggetto-icona: Inciso

Gessi – Inciso

Quanto può essere al tempo stesso semplice e complicato un oggetto? Il rubinetto, ad esempio, fin dall’antichità ha giocato un ruolo fondamentale nella storia dell’evoluzione, portando numerosi cambiamenti a livello sociale.

 

 

I primi rubinetti risalgono all’epoca romana, dove erano essenzialmente una sorta di chiave che interrompeva o attivava il flusso dell’acqua Rimasta sostanzialmente invariata nel corso dei secoli, questa chiave era chiamata “a maschio“; successivamente prese il nome di Rubinetto, dal francese Robin (diminutivo di Robert) in quanto le chiavi medievali spesso si ornavano con una testa di montone (per l’appunto in francese popolare “robin”).

Durante la rivoluzione industriale, grazie al perfezionamento di questo oggetto, prese sempre più piede l’importanza della cura del corpo e la necessità di tutelare la salute degli operai all’interno delle fabbriche.

 

 

Inutile dire che migliorò la situazione igienica dei locali in generale,all’interno dei teatri e dei caffè, per non parlare delle abitazioni delle grandi città. Col tempo i rubinetti mutarono in vere e proprie opere d’arte, diventando quindi, un elemento estetico e decorativo dell’ambiente; e acquisendo finalmente l’importanza di complemento d’arredo.

La rivoluzione arrivò con il miscelatore monocomando a disco ceramico; proprio qui comincia a prendere forma, in maniera effettiva, il rubinetto che troviamo oggi all’interno delle nostre case, e che spazza via i modelli precedenti, diventati ormai obsoleti.

 

 

Gessi offre un modello capace di racchiudere non solo design, estetica, tecnologia ed innovazione, ma, pone al centro delle sue peculiarità la storia, al fine di fornire non un semplice rubinetto ma un oggetto-iconacapace di far toccare con mano i processi di evoluzioneTutto questo è: Inciso. Questa linea vuole rappresentare forme pulite e moderne, essendo altamente personalizzabile e riuscendo ad adattarsi a moltissimi ambienti diversi.

È realizzata in ottone massiccio, disponibile in molte forniture e texture differenti, fornendo un’ampia varietà di combinazioni adatte a qualsiasi ambiente bagno.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.